Strada Alba - Barolo, 34 - 12060 Piemonte (Cuneo)
+39 0173 262369
A Castiglione Falletto, cuore pulsante delle Langhe, troviamo Maurizio Rosso che ha preso in mano, dopo un periodo di affiancamento di più di trent'anni, le redini dell'azienda del grande papà Gigi Rosso, venuto a mancare nel 2008. Gigi Rosso era un vero Maestro dei Vini piemontesi, definito da alcuni un Patriarca del vino delle Langhe, proprio per aver contribuito al rinascimento del Barolo.
La filosofia aziendale ritrova il suo forte legame con la tradizione, rappresentato da un Barolo realizzato con uve di diversi Cru, proprio a testimoniare che il blend di diverse sottozone mira a raggiungere l’armonia: un'azienda che pone la sua mission nella salvaguardia delle uve autoctone piemontesi, dal Nebbiolo all'Arneis, ma non disdegna la sperimentazione.
In quest'ottica interessante è il progetto che verte sull'etichetta Langhe rosso Blagheur, in cui si ritrovano uve piemontesi e francesi con l'obiettivo di combinare l’austerità dei vitigni piemontesi con la morbidezza dei francesi.
Negli ultimi ultimi anni sono avvenuti diversi cambiamenti in azienda, tra i quali la nascita di nuovi Cru di Barolo ed una linea di vini giovani "Langhe Doc", facilmente identificabili grazie alla bottiglia piemontese Albeisa. Tra le novità interessanti in degustazione si segnala la prima annata del nuovo Cru Barolo 2015 Bricco San Pietro, proveniente da una zona di Monforte d'Alba dal grande potenziale.
Come scegliere l'acqua minerale?
04 Ottobre 2024In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi
30 Settembre 2024
Lascia una recensione