Tu sei qui

Cascina Vengore

0

Via Mattutina, 6 - 14010 Piemonte (Asti)

+39 0141 979258

Informazioni

 
  • Bottiglie prodotte
  • 40.000
  • Vendita diretta
  • Si
  • Visite in Cantina
  • Si
    Su prenotazione

Descrizione

 

Cascina Vèngore è un anfiteatro naturale nel cuore delle Terre Alfieri (Piemonte), una piccola DOCG che rappresenta la sintesi ideale di Langhe, Roero e Monferrato. Uno spettacolo di biodiversità: 26 ettari di bosco e vigneti biologici a corpo unico attorno a una tradizionale cascina in stile piemontese.

È il sogno di una giovane vigneron, Lucrezia Povero, che dopo aver scoperto il mondo, ha scelto di vivere nella terra in cui è nata e cresciuta. Questo sogno è partito 3 vitigni autoctoni dalle infinite potenzialità: Nebbiolo, Barbera e Arneis, che vengono vinificati in modo tradizionale (acciaio, anfora e botte grande), con interventi poco invasivi.

A Vèngore il biologico incontra le buone pratiche dell’agricoltura rigenerativa.

Gli interventi agricoli sono finalizzati non soltanto a salvaguardare l’esistente, ma ad arricchirlo di sostanza organica perché, in futuro, l’intero ecosistema sia più vitale, fertile e biodiverso. Tutti i vigneti e la cantina sono certificati biologici e vegani.

I suoli delle Terre Alfieri sono influenzati da questa posizione di frontiera. Geologicamente simili a quelli del Roero, originatisi da ancestrali zone costiere ricche di sabbie e calcare, sono permeati dalle cosiddette sabbie di Asti, formazioni di arenarie gialle e limo a volte anche molto compatte, tanto da affiorare al di sopra del terreno nelle tipiche formazioni delle Rocche, pinnacoli di arenaria che a Cisterna sono ben visibili sulla sommità dei colli e, a volte, formano spettacolari voragini.

Sabbie, argille, calcare e limo formano un’eccezionale base geologica per le viti, assai simile a quella delle vicine Langhe, che si snodano poco più a Sud, oltre il fiume Tanaro. Una felice varietà e nobile struttura che si esprime in vini capaci di freschezza, intensi profumi floreali, spiccata mineralità e una naturale vocazione alla complessità. Vini estremamente piacevoli ed eleganti, eppure succosi e pieni, di buon corpo, capaci di affrontare lunghi invecchiamenti ed evolvere in finezza ed armoniosità. 

Vitigni

 

Mappa

 

 

Foto di Cascina Vengore

 
 

 

Recensioni per la cantina Cascina Vengore

 

Lascia una recensione