Cantina Ribelà di trova a Monte Porzio Catone, a pochi chilometri da Frascati. Chiara e Daniele hanno unito le loro esperienze di vita e le loro conoscenze per creare un'azienda unica nel suo genere. Chiara ha impresso nell'impresa - oltre alla sua decennale esperienza nel campo della ristorazione - la sua visione profonda delle cose, sviluppata durante gli studi filosofici. Daniele ha aggiunto la sua passione per il bello e per l'antichità data dalla sua formazione da architetto.
L'azienda coltiva 2 ettari di vigne, collocate in una particolare valletta circolare, denominata Pentima dei frati. La composizione del suolo di questa valletta è estremamente variegata. In un piccolo spazio si ritrovano terreni di diverse composizioni, che vanno dal sabbioso all'argilloso e al limoso. Inoltre, questi sono ricchi di minerali, soprattutto potassio e sodio. Tutto questo, unito alle differenti pendenze ed esposizioni al sole, permettono di effettuare delle microcoltivazioni e poter sperimentare mix di sapori e aromi.
Le pratiche agricole seguono i principi della biodinamica. La cura delle piante avviene esclusivamente grazie ai preparati biodinamici di Carlo Noro. La fermentazione dell'uva avviene solo con lieviti indigeni e senza il controllo della temperatura. Al vino non viene aggiunto nessuno additivo chimico e non viene nè filtrato nè chiarificato.
Tutte queste pratiche virtuose hanno portato Cantina Ribelà ad ottenere la certificazione biologica.
L'offerta di vini dell'azienda è composta da 9 etichette. Si tratta di vini sempre diversi, che esprimono la mutevolezza del terreno e delle annate. Ogni bottiglia racconta una storia e racchiude in sè un pezzo di un territorio più unico che raro.
In Sardegna alla scoperta dell'olio di Lentisco
02 Ottobre 2024Strada del Verdicchio dei Castelli di Jesi
30 Settembre 2024Il vino di Chio: storia di una contraffazione
25 Settembre 2024
Lascia una recensione