Tu sei qui

Le Wine Tasting Experience nelle Langhe

10 Ottobre 2017
Le Wine Tasting Experience nelle Langhe
5
5 / 5 (su 6 voti)

Wine Tasting Experience: una formula originale di degustazione e approfondimento dei vini ideata dalla Strada del Barolo sul modello delle “Ecole Du Vin” francesi, che da alcuni anni si sta conquistando gli enoappassionati in visita nelle Langhe.

Wine Tasting Experience nel 2016
Wine Tasting Experience nel 2016

L'innovazione delle Wine Tasting Experience è che queste danno la possibilità di andare oltre la tradizionale visita in cantina e confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento, guidati da esperti del territorio: produttori, enologi o sommelier, ciascuno con il suo personale punto di vista, guideranno gli enoturisti alla scoperta dei profumi in un calice di vino, degli abbinamenti fra vino e cibo, fino alle caratteristiche dei vini in rapporto al terroir.

Le Wine Tasting Experience alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 2017

Il format - curioso, semplice e gustoso - sta ottenendo grande successo, tanto da essere inserito nel programma ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con appuntamenti in italiano e in inglese dal 7 ottobre al 26 novembre. “Il gusto del territorio”, “I Cru del Barolo” e “I volti del Nebbiolo” sono i temi che si alterneranno per tutta la durata della Fiera negli incontri nel cortile della Maddalena nel centro storico di Alba.

Il gusto del territorio” è un percorso introduttivo tra le produzioni più caratteristiche del Piemonte, con la degustazione di quattro differenti vini fra Arneis, Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Barolo e Moscato.

87°Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba
87°Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba

I Cru del Barolo” rappresentano invece un viaggio scandito dalla degustazione di tre diverse etichette di Barolo; mentre “I volti del Nebbiolo” proporrà il confronto fra Barolo, Barbaresco e Roero spiegando le diverse espressioni del vitigno Nebbiolo. La durata delle degustazioni è di circa un’ora e i biglietti potranno essere acquistati online o direttamente in Fiera al costo di 25 euro persona (comprensivi di materiale didattico e ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba).

Gli appuntamenti al Castello di Barolo

Nella variante Food&Wine Experience, che prevede l’abbinamento con formaggi e salumi DOP e altre specialità gastronomiche piemontesi, la Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa propone anche un calendario di appuntamenti al Castello di Barolo che fa parte del nuovo progetto permanente di “Collisioni”, interamente rivolto alla didattica e alla divulgazione del Piemonte in chiave turistica.

Castello di Barolo
Castello di Barolo

Anche questi incontri si terranno dal 7 ottobre al 26 novembre tutti i sabati (in inglese) e tutte le domeniche (in italiano). Gli argomenti in questo caso saranno “Il gusto del territorio” e “I Cru del Barolo. La durata delle degustazioni è di circa un’ora e mezza e comprende, oltre al tasting di tre vini, anche tre assaggi di prodotti agroalimentari.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Le Wine Tasting Experience nelle Langhe"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento