Tu sei qui

Pietro Scuricini

Pietro Scuricini

Sommelier Internazionale FIS del vino e Sommelier AISO dell'olio

Ex Ufficiale delle Forze Armate italiane, esperto di Comunicazioni e di Geopolitica, ha svolto la maggior parte del suo percorso professionale in ambito internazionale dove ha ricoperto molti prestigiosi incarichi tra i quali dal 1996 al 2002 Rappresentante Nazionale alle Comunicazioni presso Comitati permanenti dell’OSCE a Vienna e della NATO a Bruxelles, rivestendo in alcuni di essi anche il ruolo di Chairman dal 2000 al 2002. Dal 2011 al 2015 è stato Capo Sz della Cooperazione Bilaterale con i Paesi dell’Africa.

Lasciato il servizio attivo svolge attività di Ricercatore, Docente e Thesis Advisor presso istituzioni a livello universitario quali l’Ecole Universitaire Internationale (istituto Post-Universitario di ricerca e formazione sulla pace e sulla sicurezza).

Qualificato Sommelier Internazionale FIS del vino e Sommelier AISO dell’olio, scrive per testate giornalistiche e siti web specializzati nel settore agroalimentare.

Fortemente impegnato nel sociale è responsabile di settore per la condotta dell’Emporio della Misericordia, iniziativa di supporto alimentare alle persone temporaneamente in difficoltà ed è anche coordinatore di distretto per le adozioni internazionali in alcuni Paesi Africani e dell’Est Europeo.

Articoli di Pietro Scuricini: