Tu sei qui

Vinòforum 2018

13 Giugno 2018
Vinòforum 2018
4.625
4.6 / 5 (su 16 voti)

Anche quest'anno torna una delle manifestazioni enogastronomiche più amate dagli italiani: stiamo parlando del Vinòforum, che nel 2018 arriva alla sua 15ma edizione e si terrà a Roma, presso il piazzale di Lungotevere Maresciallo Diaz, vicino il Foro Italico, dal 15 al 24 giugno 2018.

Vinòforum 2018: tante novità da non perdere

“Vinòforum 2018 – Lo spazio del gusto” è la manifestazione enogastronomica che ogni anno registra un grande successo per quanto riguarda il numero di spettatori totali. Da martedi 15 a giovedi 24 giugno 2018 gli spazi di Vinòforum ospiteranno centinai di cantine vitivinicole e diversi ristoranti. Non mancheranno cene, show coking e lezioni didattiche grazie ai pizzaioli e agli chef che faranno parte dell’evento. La 15ma edizione si preannuncia piena di sorprese e di numeri da capogiro: oltre 500 cantine, 40 ristoranti, 120 piatti street gourmet, cene a 4 mani con grandi chef e maestri pizzaioli, più di 2500 vini da degustare, piatti stellati, pizza, fritti, carne, pesce, più di 60 chef stellati, 20 maestri pizzaioli, laboratori guidati da enologi ed esperti del settore più il classico fuori salone con tutti gli eventi della Roma Wine & Food Week.

Vinòforum 2018: anche quest'anno anno presenti moltissimi prodotti di qualità
Degustazioni al Vinòforum

Come lo scorso anno, due saranno i format con la quale verrà portata avanti l’edizione:

  • Temporary Restaurant: ben 40 ristoranti proporranno la propria food experience con l’obiettivo di puntare alla qualità dei prodotti offerti. Si alterneranno ogni due giorni all’interno degli spazi della manifestazione con un’offerta molto eterogenea: una postazione di cucina dedicata alla carne ed una postazione dedicata al pesce. Non mancherà la pizza, che anche quest’anno sarà degustata in due versioni differenti: classica e fritta. Ogni ristorante proporrà 3 diverse portate con più di 100 ricette totali a fine manifestazione. Il vero piacere verrà fuori grazie all’abbinamento di tutti questi prodotti con gli innumerevoli vini presenti, dal rosso al bianco per finire al rosato.

  • The Night Dinner: ogni sera della manifestazione verrà presentata una cena preparata da un grande chef, per un totale di 10 cene totali, con posti limitati previa prenotazione. Sarà una vera e propria esperienza culinaria, favorita dal percorso filosofico scelto dallo chef dietro la sua proposta e dall’introduzione dei cocktail, preparati dai migliori bartender in circolazione, per allargare la multisensorialità del percorso enogastronomico.

Vinòforum 2018: moltissimi ched di livello presenti alla manifestazione
Chef al Vinòforum di Roma

  • Maestri in Cucina: grazie alla collaborazione tra Ferrarelle e Vinoforum, ogni sera verrà presentata la “cena a 4 mani”, grazie all’incontro tra 2 chef e 2 maestri pizzaioli, per un totale di 10 cene. Abbinamenti sorprendenti all’insegna dell’innovazione che potranno essere visti solo previa prenotazione.

  • Vinòforum Academy: ogni giorno verrà presentato questo spazio che darà risalto alla biodiversità del settore agroalimentare italiano grazie alla presenza di esperti, operatori e neofiti che lavorano per migliorare la gastronomia italiana.

  • Roma Wine & Food Week: anche quest’anno ci sarà il classico fuori salone che precederà la Fiera, con un ricco calendario di eventi che finiranno il giorno prima dell’inizio della manifestazione. Molti incontri in città dedicati alla cultura del vino e del cibo italiano promossi in scuole, librerie, gallerie d’arte, enoteche, ristoranti, boutique e scuole di cucina.

Il programma di Vinòforum 2018 a Roma

Il programma di quest’anno prevederà 10 giorni di degustazione, precisamente dal 15 al 24 giugno. Sarà possibile partecipare all’evento tutti i giorni dalla settimana. Gli orari d’ingresso previsti saranno:

  •  Da domenica a giovedi: dalle 19:00 alle 24:00
  •  Venerdi e sabato: dalle 19:00 alle 01:00

Per quanto concerne i biglietti, potranno essere acquistati direttamente ai Box Office della Manifestazione oppure online in modalità Saltafila. Ogni biglietto permetterà al partecipante di accedere alla manifestazione ricevendo un bicchiere da degustazione con una sacchetta. A ciò si aggiunge un carnet con 10 degustazioni di vino più la possibilità di partecipare agli eventi gratuiti (servirà la prenotazione per limite dei posti). Saranno previste anche delle riduzioni per tutti sommelier, che presentandosi con regolare tessera, potranno usufruire di un ingresso agevolato alla manifestazione. Per quanto concerne invece i giornalisti, potranno richiedere l’accredito presso l’ufficio stampa dell’evento.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Vinòforum 2018"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento