Tu sei qui

Craft Beer Italy: 27 e 28 marzo a Milano

18 Marzo 2019
Craft Beer Italy: 27 e 28 marzo a Milano
5
5 / 5 (su 8 voti)

Il 27 e il 28 marzo 2019 si terrà a Milano la seconda edizione di Craft Beer Italy, l’unico evento in Italia aperto ai soli operatori del settore dedicato alla produzione di birra artigianale. La manifestazione si svolgerà presso il MiCo Lab Milano Congressi, a Piazzale Carlo Magno/Via Gattamelata.
Craft Beer Italy è parte della Beviale Family, il network di NürnbergMesse Group, attivo in altri dieci paesi circa con diversi format e cooperazioni studiate per i vari mercati locali.

A disposizione degli addetti ai lavori del settore craft beer due strumenti importanti: 4000 mq di prodotti in esposizione che coprono tutte le fasi di produzione, analisi, packaging e vendita della birra artigianale e un programma di conferenze di alto livello tecnico.

Gli espositori di Craft Beer Italy

Il numero di espositori presenti nel 2019 al Craft Beer Italy supera quello della prima edizione e i produttori di birra in visita avranno un’ampia gamma tra cui scegliere per le loro birre artigianali: accanto alle molte aziende leader italiane, saranno presenti tanti grandi aziende internazionali che coprono l’intera filiera. Dall’impiantistica comprensiva di componenti, strumentazione e sistemi di integrazione con le tedesche Kaspar Schulz, Beertec, Trans Tech Weisser e Orbitalum Tools, la multinazionale Pentair Food and Beverage, la canadese Cask Brewing Systems e l’americana Roper Pumps a un’ampia gamma di materie prime con Lallemand e Amoretti dagli USA, Brelex dalla Repubblica Ceca, Hop France, la tedesca IGN, la Slovenian Hop Growers Association e Fermentis, Hopsteiner, Murphy&Son e Palatia Malz rappresentati da Mr Malt, Charles Faram e Weyermann Specialty Malts rappresentati da Uberti.

Craft Beer Italy espositori
Espositori presenti al Craft Beer Italy
Craft Beer area espositiva
Area espositiva del Craft Beer Italy

Molti anche i nomi stranieri del packaging e strumentazione da laboratorio: Biotecon Diagnostics, Blefa, Gevaplast, Hamilton Bonaduz, Döhler, Schäfer Container Systems. Questi solo alcuni dei tanti espositori.

Le conferenze al Craft Beer Italy

I contenuti delle conferenze saranno forniti e gestiti dagli istituti europei Doemens e VLB Berlino, che da oltre 150 anni fanno ricerca nel settore birrario. Nelle due grandi sale situate al piano seminterrato del MiCo Lab, con accesso dall’area espositiva, gli interventi spazieranno dall’imbottigliamento conto terzi alla fermentazione primaria e lagering, dalla chiarificazione della birra alla stabilità colloidale, dalla rifermentazione in bottiglia e in lattina all’ancora poco esplorato ambito della produzione di birra analcolica.

Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, padre del movimento birrario italiano, sarà presente con un intervento sul Lambic; mentre Burke Dignam della statunitense Trillium Brewery porterà la sua esperienza da oltreoceano. Ma questo è solo un assaggio. Tutti gli interventi saranno in italiano e in inglese.

Tra una conferenza e una visita ai fornitori, i birrai potranno approfittare delle degustazioni gestite dai Beer Sommeliers Doemens e Beer Taster Unionbirrai, essere presenti all’annuncio e premiazione del primo concorso per etichette di birra artigianale Best Craft Beer Label e alla finale del Campionato Italiano dei Beer Sommelier Doemens, che vedrà i partecipanti dare il meglio nella descrizione approfondita delle caratteristiche organolettiche di una birra e nelle proposte di abbinamenti gastronomici.

Craft Beer Italy taste it area
Area taste it al Craft Beer Italy
Craft Beer Italy conferenza
Conferenza durante il Craft Beer Italy

Nelle due giornate d’evento, i visitatori potranno inoltre usufruire di sconti su alcuni corsi Doemens e Arte Bier (Accademia Doemens in Italia e Istituto Accreditato Masters of Beer) con uno sconto del 5% e lo European MicroBrew Symposium di VLB Berlin con uno sconto del 10%.

Gli orari sono 9.30-18 per il 27 marzo e 9.30-17.30 per il 28 marzo. L’ingresso all’area espositiva è gratuito previa registrazione solo online, e sarà possibile acquistare le conferenze previa registrazione per l’area espositiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Craft Beer Italy: 27 e 28 marzo a Milano"

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento