Tu sei qui

Per gli amanti della birra ecco “Beer Attraction”

15 Febbraio 2017
Per gli amanti della birra ecco “Beer Attraction”
5
5 / 5 (su 10 voti)

Corsi di spillatura e degustazioni, aggiornamenti per i professionisti del settore, premiazione della Birra dell’Anno, l’evento targato Unionbirrai che ogni anno attira l’intero mondo della birra artigianale italiana: questo aspetta tutti gli appassionati della birra alla terza edizione di “Beer Attraction”, in programma dal 18 al 21 febbraio 2017 presso il Quartiere fieristico di Rimini.

Cosa è Beer Attraction 2017

Beer Attraction nasce nel 2015 come l’evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e materie prime.

Beer Attraction 2017 Rimini International Event
Beer Attraction 2017 - Rimini

Il taglio del nastro è previsto per sabato 18 febbraio alle ore 10.30: la sezione dedicata alla birra rappresenta il cuore della manifestazione, concentrandosi sulle eccellenze brassicole italiane e internazionali, puntando sia alle sempre più diffuse e irrinunciabili specialità birrarie, che al mercato dei microbirrifici, con un occhio alle collettive regionali estere e alle altre bevande.

Ricca di eventi anche Food Attraction, l’area dedicata ai nuovi format metropolitani della ristorazione: a partire dai Campionati della Cucina Italiana, che vedranno allopera i migliori e innovativi protagonisti delle specialità gastronomiche del Belpaese. Tra le novità anche lo Specialty Food, la nuova tendenza del pasto fuori casa. In programma anche dimostrazioni e proposte che possono sviluppare ottime sinergie con il mondo della birra e che verranno declinate in mille espressioni: dall’hamburger alla street pasta, dal vegano all’etnico, fino al barbecue. Protagonisti anche la pizza e lo Street Food: i migliori chef d’Europa si sfideranno infatti sulle varie versioni della pizza (classica, al Kamut, vegan e gluten free) e sullo street food.

Programma di Beer Attraction 2017

Ecco i principali appuntamenti della manifestazione.

Sabato 18 febbraio

Dalle 11.00 laboratorio degustazione “Birra e cioccolato: unione di fatto”
Un inaspettato marriage presentato in quattro formule diverse che vi porteranno in giro per il mondo. Che sia al latte, bianco, fondente o aromatizzato, il cioccolato rappresenta una vera sfida per chi voglia creare un accostamento, soprattutto quand’è di birra che si parla. Un laboratorio per scoprire come la nostra amata birra sia molto più versatile di quanto si possa pensare. A cura di Elisa Marini Diomedi, Unionbirrai Beer Taster.

Dalle 14.00 Cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno 2017
L'appuntamento è dedicato alle migliori produzioni artigianali italiane. Il premio, giunto alla sua XII edizione, riconoscerà le birre più meritevoli sull’intero territorio italiano. Organizzata da Unionbirrai.

Area BBTech Beer Attraction
Beer Attraction - Area BBTech: seminari ed approfondimenti su impianti, materie prime ed innovazioni
Area Academy Beer Attraction
Beer Attraction - Area Beer Academy: corsi di formazione in collaborazione con Unionbirrai


 

Domenica 19 febbraio

Dalle 11.00 laboratorio degustazione “Food & Beer pairing: incontri segreti tra birra e cibo”
Un breve viaggio all'interno dello sconfinato mondo degli intrecci tra i diversi sapori. Dalla tecnologia alla cultura popolare. Dalla curiosita' delle diverse interazioni alla grammatica del gusto. A cura di Fulvio Giublena Unionbirrai Beer Tasters.

Dalle 12.30 laboratorio degustazione “Nel mondo delle basse fermentazioni”
Un affascinante viaggio degustativo nelle basse fermentazioni italiane. Il laboratorio, dedicato a quelli che non amano la moda, che si sono già stancati delle IPA, al ritorno alla vecchia scuola, alla birra che si beve nel boccale, ai bicchieri col "coperchio", a una delle grandi sfide per il birraio: fare birra senza luppoli strani, frutta, spezie e chissà quali diavolerie, solo tempo, pazienza e basse temperature. A cura di Alessio Facchini Unionbirrai Beer Tasters.

Alle 13.45 Corso di Spillatura “Impariamo l’arte del perfetto servizio”
Curato da Michele Galati, titolare del Pub The Dome/Nembro (BG).

Alle 15.30 laboratorio degustazione “Si fa presto a dire IGA”
Il laboratorio sarà un viaggio attraverso la biodiversità italiana e la capacità dei produttori di interpretare lo stile birrario inserito nel BJCP dal 2015. A differenza della gran parte degli stili internazionali, le Italian Grape Ale hanno pochi vincoli stilistici, cosa che lascia grande spazio alla fantasia dei birrai nostrani. A cura di Alfonso Del Forno, Unionbirrai Beer Tasters.

Alle 17.00 laboratorio degustazione “Belgio italiano”
Come i birrai italiani interpretano gli stili del Belgio. Il Belgio è una nazione davvero unica, agli inizi del Novecento si contavano più di 2100 birrifici, le grandi guerre purtroppo hanno fatto perdere gran parte di questi produttori ma, fortunatamente, le produzioni di grandi birre non si sono mai interrotte. Andrea Zuccarini, Unionbirrai Beer Taster, ci guiderà attraverso un viaggio virtuale del Belgio, utilizzando come mezzo le birre di ispirazione belga prodotte dai birrifici artigianali italiani, birre dalla grande tradizione contenenti quel pizzico di pazzia e innovazione che solo noi del Bel Paese sappiamo infondere.

Area Beer Arena Beer Attraction
Beer Attraction - Area Beer Arena: luogo di incontro e di scambio dell'evento
Area Specialty Food Court Beer Attraction
Beer Attraction - Area Specialty Food Court: dedicata alle specialità alimentari


 


Lunedì 20 febbraio

Alle 12.00 laboratorio degustazione “Non è colpa mia, ho un pH basso”
Acidità nelle birre italiane. Assaggeremo insieme le ‘birre sour’ italiane, percorrendo prima la storia delle birre tradizionali a pH basso, e discutendo poi con i birrai l'interpretazione nazionale di queste produzioni alla scoperta della filosofia di ogni prodotto. Con Manila Benedetto, Unionbirrai Beer Tasters.

Alle 13.30 Replica del Corso di Spillatura “Impariamo l’arte del perfetto servizio”
Curato da Michele Galati, titolare del Pub The Dome/Nembro (BG).

Dalle 15.30 laboratorio degustazione “L’abbinamento (IM)PERFETTO”
Tecniche di degustazione del cibo e abbinamento con le birre. L'abbinamento della birra ai piatti della ristorazione è sempre più attuale e affinché possa essere corretto, è necessario saper riconoscere le caratteristiche del cibo. Durante il laboratorio saranno esaminate le proprietà dei piatti, mettendo in evidenza i possibili abbinamenti, nelle infinite varianti. Il laboratorio, a cura di Alfonso Del Forno, Unionbirrai Beer Tasters, sarà replicato anche martedì 21 febbraio alle ore 12.00.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!

Se l'articolo ti è piaciuto, metti le 5 stelline!

Altri articoli simili a "Per gli amanti della birra ecco “Beer Attraction” "

I commenti dei nostri lettori

Aggiungi un commento